Il Castello Sforzesco di Milano, monumento tra i più noti di Milano, è uno dei più bei castelli d’Italia. Sede del potere prima dei Visconti e successivamente degli Sforza è oggi sede di alcuni dei più importanti musei della città
——————-
Il Castello Sforzesco è il monumento simbolo dell’epoca e del potere signorile a Milano nel momento di delicato passaggio fra Medioevo ed Età Moderna. Nato come fortezza a difesa della città fu trasformato, nella seconda metà del Quattrocento, in una delle strutture più importanti e note d’Europa grazie anche agli interventi di artisti come Leonardo da Vinci e Donato Bramante.
Ad oggi è uno dei più estesi complessi museali d’Italia. Qui hanno sede la Pinacoteca del Castello Sforzesco, il Museo Egizio, il Museo d’Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali, la Biblioteca d’Arte, l’Archivio storico e Biblioteca Trivulziana, la Raccolta di Stampe Bertarelli.
Imperdibili sono la visita alla Sala delle Asse di Leonardo, alla Pietà Rondanini di Michelangelo, agli Arazzi Trivulzio del Bramantino ad alla Pinacoteca che offre uno spaccato della pittura lombarda dal Quattro al Settecento: da Michelino da Besozzo al Foppa, da Cesare da Sesto a Procaccini, al Cerano.
La varietà degli aspetti storico-artistici del Castello Sforzesco si presta, oltre a visite di prima conoscenza, ad innumerevoli itinerari tematici, per cui vi invitiamo a contattare la nostra segreteria.
Reviews
There are no reviews yet.