La visita guidata del centro di Monza inizia con la Piazza del Duomo; si visita la Cattedrale, la Cappella della Regina Teodolinda, la Corona Ferrea e il suo Museo. Sarà un viaggio attraverso più di 1400 anni di storia. Oltrepassata la maestosa facciata a capanna di marmo bicolore opera di Matteo di Campione, l’interno della Cattedrale è un autentico scrigno di capolavori. A concludere il percorso si visita l’attiguo Museo che, con l’inestimabile valore delle opere che conserva e la modernità del suo percorso museale, ci permetterà di seguire le vicende della Basilica dalla fondazione ad oggi. Conseva la più importante collezione al mondo di opere di oreficeria tardo antica e Longobarda ma vanta anche un buon repertorio di oggetti, sculture e dipinti medievali e rinascimentali, e realizzazioni di Lucio Fontana. Si prosegue con un itinerario nel centro storico alla scoperta dei principali edifici di epoca romana e medioevale sopravvissuti: il ponte d’Arena, via Lambro con la sua torre, L’Arengario e Via Italia, isola pedonale ed arteria principale della città su cui si affacciano numerose chiese come i complessi di S. Maria Maddalena e S. Teresa e di Santa Maria in Strada.
Focus sul Duomo di Monza e i suoi tesori
E’ una delle chiese più belle di Lombardia. Dalle sue origini in epoca Longobarda ad oggi più di 1400 anni di storia fanno del Duomo di Monza una delle più importanti istituzioni ecclesiastiche d’Europa.
Oltrepassata la maestosa facciata a capanna di marmo bicolore opera di Matteo di Campione, l’interno è un autentico scrigno di capolavori. Ci attendono la Cappella della Regina Teodolinda affrescata tra il 1440 e il 1446 dagli Zavattari e la Corona Ferrea raro manufatto di epoca medioevale che la tradizione vuole realizzata con uno dei chiodi della croce di Cristo, dono di papa Gregorio Magno alla Regina Teodolinda. A concludere il percorso si visita l’attiguo Museo che, con l’inestimabile valore delle opere che conserva e la modernità del suo percorso museale, ci permetterà di seguire le vicende della Basilica dalla fondazione ad oggi. Qui è conservata la più importante collezione al mondo di opere di oreficeria tardo antica e Longobarda ma vanta anche un buon repertorio di oggetti, sculture e dipinti medievali e rinascimentali, e realizzazioni di Lucio Fontana.
Reviews
There are no reviews yet.