Bergamo è caratterizzata da un fascino discreto, riservato, immutato nel tempo e da una struttura urbana su due livelli: la città bassa, moderna e dinamica e la “Città Alta”, vero e proprio gioiello medioevale e rinascimentale disseminata di splendide ville, casali e giardini cinta da possenti mura.
Un itinerario di circa 3 ore nella parte alta della città vi farà scoprire i suoi gioielli. Da Piazza Vecchia, cuore della città antica, ai monumenti storici e religiosi più noti. Dal Palazzo del Comune, al Palazzo della Ragione; dalla Cattedrale alla chiesa romanica di Santa Maria Maggiore; dalla Cappella Colleoni affrescata dal Tiepolo al Battistero; dalla casa natale di Donizetti al Torrazzo fino alle mura veneziane da cui godere di un panorama mozzafiato.
Itinerari in abbinamento
Per chi vuole strutturare una giornata intera dedicata alla zona consigliamo in abbinamento a Bergamo di abbinare una visita a:
• ALZANO LOMBARDO e le Sacrestie del Fantoni. Visita alle celebri Sacrestie del Fantoni nella Basilica di San Martino
• TRESCOERE BALNEARIO e gli affreschi del Lotto. Per completare la conoscenza di Lorenzo Lotto autore delle tarsie lignee che decorano l’interno della chiesa romanica di S. Maria Maggiore consigliamo la visita all’Oratorio Suardi
• CRESPI D’ADDA un villaggio patrimonio dell’unesco.
Proclamato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, la visita al celebre villaggio operaio di fine 800 ci permette di leggere una pagina importante della nostra storia socio-economica come esempio del fenomeno dei villaggi operai.
Visitare il villaggio operaio di Crespi d’Adda Patrimonio Unesco dal 1995 è molto di più di un esempio insigne della storia architettonica e sociale della seconda metà dell’Ottocento
È un viaggio fuori dal tempo dentro una aspirazione industriale e alle origini di un’ utopia. È il resoconto della testarda volontà di un uomo ricco, autoritario, ostinato a portare avanti i suoi sogni e di suo figlio che cercherà di realizzarli compiutamente.
È il progetto totale che investì questo territorio con smisurata fiducia nel progresso, nel lavoro e nell’industria. Durante la visita vi parleremo dei principali punti di interesse. Dalle casette operaie alle villette impiegatizie e dirigenziali. Dalla villa padronale fino alla fabbrica, l’ambulatorio del medico ed i servizi offerti gratuitamente dall’imprenditore ai propri operai come la chiesa, la scuola, il teatro.
Reviews
There are no reviews yet.